Gli ingredienti genuini della Nonna
Sin da quando era giovane, Nonna Vincenza ha sempre riservato grande attenzione alla scelta delle materie prime. Ancora oggi la selezione degli ingredienti è molto accurata e riguarda solo prodotti genuini come quelli di una volta.
Tra gli ingredienti più importanti presenti nella dispensa di Nonna Vincenza c’è sicuramente la mandorla.
La mandorla
La mandorla è uno dei più apprezzati tipi di frutta secca, utilizzata in cucina sia nel salato che nel dolce. Ha una storia antichissima, le cui prime testimonianze risalgono alla Bibbia. Le mandorle vengono coltivate in diversi luoghi del mondo e in Italia le più importanti produzioni provengono dalla Sicilia. In provincia di Siracusa, ad Avola, è presente un’omonima coltivazione legata ad un marchio ufficiale ormai rinomato.
Proprio nel cuore del Val di Noto, i figli di Nonna Vincenza hanno realizzato un mandorleto di circa undici ettari, la cui tenuta opera secondo il metodo biologico, avendo ottenuto nel 2019 la relativa certificazione di conformità di tutta la filiera, secondo le norme dell’Unione Europea.
La raccolta delle mandorle avviene, come da tradizione, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Le operazioni vengono effettuate con accortezza e nel pieno rispetto degli alberi e della natura circostante, in una sorta di rito suggestivo che celebra questo frutto tanto pregiato e apprezzato.
Nonna Vincenza rende disponibili per i suoi clienti le tre pregiate varietà siracusane (Pizzuta, Fascionello, Romana) e le utilizza per preparare tante sue tradizionali bontà, come le Paste di Mandorla, le Infasciatelle, i Torroncini, le Olivette di Sant’Agata, le Cassatelle di Agira e tanto altro.
Inoltre, per portare avanti la dolce tradizione del Latte di Mandorla fatto in casa, Nonna Vincenza offre ai suoi clienti il Panetto di Pasta di Mandorle.
Preparare la bevanda più richiesta e apprezzata in Sicilia è molto semplice: basta diluire il panetto in acqua calda avendo cura di scioglierlo completamente e unire in seguito un altro po’ di acqua fredda, mescolando tutto il composto. Dopo averlo riposto a raffreddare per un paio d’ore in frigorifero, agitatelo bene e il vostro Latte di Mandorla sarà pronto per regalarvi un dolce e fresco sollievo dalla calura estiva.
Se volete avere un sapore più deciso potete aggiungere il latte fresco al posto dell’acqua fredda, ma ricordate sempre di conservarlo in frigorifero per un massimo di quattro/cinque giorni.
Provate tutti i prodotti a base di mandorle sul negozio on line. Nonna Vincenza sarà lieta di portare nelle vostre case il piacere di un’antica tradizione siciliana.